
TacFit Xmas Training Day
Ieri, sabato 17 dicembre, ho avuto il grande piacere di partecipare ad un grande evento: TacFit Xmas Training Day for Charity.
Importante per due motivi: in primis perchè era un open day con ben 7 ore di programma, 12 corsi, di cui 6 masterclasses, tenuti da Team Leader nazionali arrivati da tutta Italia ed internazionali, dagli Stati Uniti al Belgio alla Spagna.
Un’occasione unica per allenarsi al fianco di ed imparare da Maestri quali – ne citerò solo alcuni – Gwint Fisher, Cody Storey, Alberto Crane e Nicholas Anderson (che avevo conosciuto quando sono andata ad allenarmi a Los Angeles, vi ricordate?), Italo Esposito, Marcello Toscano, Mattia Beltrame, Nestor Serra, ovviamente il capitano Alberto Gallazzi, e con un super ospite d’eccezione: Fabio Zonin di StrongFirst.
Il secondo motivo dell’importanza di questo evento è lo scopo della giornata: allenarsi insieme per aiutare insieme i nostri connazionali che sono stati travolti dai sismi degli scorsi mesi. Tutto il ricavato di questa giornata è stato donato alla Croce Rossa di Busto Arsizio, dove si è svolto l’evento, che lo devolverà direttamente ai propri volontari di Norcia.
Lo stesso evento si è tenuto simultaneamente in Giappone e in Brasile, sempre con la stessa finalità di solidarietà.
Una delle cose bellissime che ho percepito in questo sport è la coesione e l’unità che lega tutte le Legions di diverse città o Paesi. “A group is called Legion when all the members are jointed by the same values, objectives and feelings“.
Dovrebbe essere sempre così in tutti gli sport…e non solo!
Ma cos’è il TACFIT? Come sempre troverete sulla mia pagina facebook la video-intervista ai protagonisti, in questo caso ho avuto l’onore di intervistare il Direttore Europeo di RMAX International, Tacfit Military Chief Division Worldwide, socio fondatore di Secutor Group – la società che rappresenta in Europa il sistema TACFIT – e moltissime altre cariche…Alberto Gallazzi!
In sostanza il Tacfit (tactical fitness), derivato del sistema CST (Circular Strength Training) creato da Scott Sonnon e poi sviluppato e portato in giro per il mondo da Alberto Gallazzi, è il più completo sistema di allenamento attualmente esistente, chiamato infatti “The World’s Smartest Workout”.
E’ un sistema allenante usato inizialmente dalle forze speciali, dai militari, dai vigili del fuoco, che è stato protocollato per essere accessibile anche a chi si avvicina allo sport da zero.
Si tratta principalmente di movimenti multiarticolari a corpo libero o con attrezzi quali clubbells (clave), kettlebells, anelli, parallele, elastici, corde, frutto di un’analisi precisa della biomeccanica umana e dei processi biochimici che ne regolano il funzionamento, studiati quindi per lo sviluppo della mobilità articolare, del condizionamento fisico e del recupero veloce, attraverso traiettorie biomeccaniche naturali.
Tra le discipline correlate troviamo Clubbell, Flowfit, Intu Flow, Prasara…
Io ieri ho partecipato alle seguenti classi:
- Clubbell Basic tenuto da Italo Esposito
- Intuitive Flow e Flow Fit 3 tenuto da Gwint Fisher
- Prasara tenuto da Mattia Beltrame
Ogni volta che entro in questo mondo i miei orizzonti si spingono sempre oltre. La filosofia dell’allenamento, la funzionalità dell’allenamento, la gestione di tutti i tipi di stress…un sistema olistico di ottimizzazione umana, non solo in palestra ma davanti a qualunque sfida la vita ci ponga!!
All day, every day – that’s how you should train!
Un particolare da segnalare: il Tacfit si fa a piedi nudi o con le Vibram FiveFingers!
Official websites: www.rmaxinternational.com www.tacfitacademy.com www.tacfiteu.com