[:it]Sorrento meta culturale e naturale tra storia, arte e tradizione Italiana[:en]Surroundings of Sorrento: a modern, cultural and tranquille piece of history![:]
[:it]Immersa nella pittoresca costiera della Penisola Sorrentina e ricca di testimonianze artistiche, la città di Sorrento è un punto di riferimento irrinunciabile per tutti coloro che cercano una piacevole meta di viaggio culturale e naturale. Di fronte alla baia di Napoli, Sorrento si erge sulla scogliera che la separa dal suo affollato porticciolo, e gode di un panorama sul mare davvero mozzafiato!
Con una grande varietà di hotel ecoluxury a quattro e cinque stelle, affacciati sulla sua luccicante baia blu, c’è così tanta scelta per il viaggiatore amante della sostenibilità che voglia ritemprarsi dopo lunghe giornate di mare e di visite turistiche. Tra il profumo di limoncello e l’atmosfera rilassata dei borghi, Sorrento e i dintorni offrono una rilassante destinazione di soggiorno sia in edifici restaurati, sia in hotel moderni perfettamente in armonia con l’architettura tradizionale che potete prenotare anche last-minute grazie alle proposte di Voyage Privé.
Un vero gioiello è l’ Hotel Bellevue Syrene che, fedele al suo nome, offre viste spettacolari sul Golfo di Napoli dai balconi delle sue camere nonché dalla vasta terrazza da pranzo, che si trova accanto ad una splendida villa appartenuta ad un aristocratico.
L’interno di questo lussuoso hotel trasuda stile e magnificenza con i suoi soffitti decorati, pavimenti marmorei, lampadari e antiche colonne restaurate, e una volta usciti nel caldo sole italiano, a braccetto con la dolce brezza dalla baia, ci sono solo una decina di minuti a piedi per arrivare a Piazza Torquato Tasso , il cuore di Sorrento per lo shopping, la storia e le attività culturali.
Piazza Torquato Tasso: un centro culturale e storico, palcoscenico ideale per appassionati di pittura
Piazza Torquato Tasso è la piazza centrale di Sorrento, ricca di monumenti architettonici, bar, negozi e ristoranti. Nonostante sia un movimentato punto di incontro per residenti e turisti, la piazza conserva il tono rilassato e tranquillo della vicina baia. Prende il nome dal poeta Torquato Tasso, e offrendo specialità locali, artigianato, souvenir e opere d’arte, costituisce un luogo perfetto per assaporare appieno l’ambiente tradizionale e fare acquisti.
Le strade limitrofe, fiancheggiate da deliziosi ristorantini, permettono di gustare un tradizionale pranzo italiano a base di ottima pasta, pesce fresco e tiramisù; naturalmente non può mancare un assaggio del famoso Limoncello di Sorrento, servito e venduto in ogni locale: il che significa che il profumo penetrante dei limoni e il giallo acceso di bottiglie e ceramiche accompagna il turista in tutto il labirinto di viuzze e stretti vicoli del centro storico.
Questo dolce profumo indugia piacevolmente nell’aria anche durante la visita alla Chiesa di San Francesco, una chiesa del XIV secolo con accanto un tranquillo e splendido chiostro, e la Cattedrale in pietra, dedicata ai santi Filippo e Giacomo e sede dell’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia dal 1986.
Museo Correale : un’accogliente casa di famiglia
Immerso nello splendore degli agrumeti sorrentini, il Museo Correale è situato in una villa patrizia, con una terrazza belvedere che si affaccia sul Golfo di Napoli.
La villa è di proprietà di Pompeo e Alfredo Correale , gli ultimi discendenti della nobile famiglia, e girovagare nel suo interno dà la sensazione di rivivere lo storico passato della città, con splendide opere pittoriche incorniciate in oro, una collezione di interessanti orologi e tante vetrine che mettono in mostra i tesori della famiglia.
Marina Grande
Camminare lungo la passeggiata di Marina Grande, lo stupendo borgo marinaro di Sorrento, dà una sensazione di pace e relax grazie al profumo salmastro, al dolce sciabordio dell’acqua di mare contro le barche dai colori vivaci e alle chiacchiere dei pescatori che svolgono il loro lavoro quotidiano per portare a riva pesce squisito e sempre fresco.
Mentre il sole tramonta sulla baia di Marina, e il giorno si trasforma in serate perfette, wine bars e caffè offrono ad amici e famiglie la possibilità di incontrarsi per godere della buona cucina e degli eccellenti vini italiani (come il famoso Aglianico, creato dalle pregiate uve campane coltivate nelle vicinanze).
Vesuvio e Pompei : una vista spettacolare dall’alto e una visita emozionante da terra
Un tour nell’entroterra al Vesuvio, situato nel Golfo di Napoli a circa 9 km dalla città, e soprattutto ai resti di Pompei, è un must assoluto quando si visita la zona, che potete trovare tra le offerte di Voyage Privé.
La ripida e scoscesa salita fino alla cima del vulcano è degna di nota sia per le incredibili viste sui paesi circostanti, sia per la vista in profondità del cratere centrale, al quale è preferibile accedere con una guida esperta e qualificata.
Scendendo dal vulcano e tornando al mondo reale, si possono visitare villaggi pittoreschi e vasti vigneti, che offrono un autentico assaggio del tradizionale stile di vita italiano.
Il sito archeologico di Pompei, antica città romana sepolta sotto metri di cenere vulcanica e pomice durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. , regala una esperienza unica al mondo. Manufatti, ville, edifici, furono sepolti dalla cenere e riportati poi nel tempo al loro antico splendore; i corpi degli sfortunati abitanti, seppelliti anch’essi da pomici e lapilli, si decomposero, creando stampi naturali che riempiti di gesso formano calchi perfetti di persone nel tragico momento della loro morte: una drammatica istantanea della vita della città romana negli ultimi minuti prima della catastrofe.
Capri: la perla del Golfo
Capri, l’isola nel Golfo di Napoli, è la più famosa e romantica destinazione dei dintorni: raggiungibile con comodi traghetti e aliscafi, vi affascinerà con i suoi scorci panoramici, le sue vie caratteristiche, i suoi territori scoscesi, le splendide ville, gli hotel esclusivi e lo shopping, che spazia dall’alta moda ai gioielli, dal limoncello fino ai sandali di cuoio artigianali. Uno dei siti naturali più conosciuti è la Grotta Azzurra, una cavità in cui l’acqua del mare si tinge di blu elettrico grazie alla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce del sole. Capri, una meraviglia della natura da non perdere, anche solo per una gita giornaliera!
Se siete dunque anche voi alla ricerca di una fantastica fuga last-minute, vi consiglio le proposte di Voyage Privé![:en]Drenched in picturesque coastline and historical monuments, the southwestern Italian town of Sorrento is a destination hotspot for anyone looking for a cultural travel escape.
Facing the Bay of Naples on the Sorrentine Peninsula, Sorrento towers proud upon cliff-tops that separates the town from its busy marinas.
Amalfi Coast: Plenty of Room at the Inn
With a variety of ecoluxury four and five star bayside hotels, overlooking the bright blue bay of Sorrento and its mountainous backdrop, there is so much choice for the sustainable traveller to rest their head after long days exploring.
A gem amongst them is Hotel Bellevue Syrene, which is true to its name – as “Bellevue” means “beautiful view” – and these spectacular views of the Gulf of Naples can be seen from the balconies of the seaview rooms, as well as from the vast dining terrace that sits alongside this former aristocrat’s villa.
Within this lavish hotel oozes character features with its chandelier-hung moulded ceilings, marble floors and walls, and restored columns, and once you step outside into the warm Italian sunshine, laced with the soft breeze from the bay, there is just a 9-minute walk to Piazza Torquato Tasso – Sorrento’s heart of shopping, history and activity.
Piazza Torquato Tasso: A Centre with a Cultural Twist and Food for Passionate Palettes
Piazza Torquato Tasso is the central square, and home to historical stone statues, architectural monuments, bars, shops and eateries.
Even though this central place is a meeting point for locals and tourists alike, it still promotes the relaxed and laid back environment of the nearby bay. It’s named after the poet Torquato Tasso, and by offering local delicacies, crafts, gifts and artwork, makes it a perfect location to take in all the traditional ambiance.
The cafe-lined streets let you pause for a traditional Italian lunch of pasta, tiramisu and a latte; plus a small grass of the famous Italian lemon-based beverage “Limoncello”. This alcoholic delight is served across the town, meaning the fresh smell of lemons follows you throughout the warren of narrow alleys.
This sweet smell even lingers pleasantly while visiting the Chiesa di San Francesco, a 14th-century church with a tranquil cloister, and the stone built Sorrento Cathedral; a Roman Catholic cathedral dedicated to Saints Philip and James, and the seat of the Archbishop of Sorrento-Castellammare di Stabia since 1986.
Museum Correale: A welcoming family home
Nestled amongst the architectural splendour of Sorrento’s citrus grove the Museum Correale is situated in a patrician villa, with a terrace of Belvedere that overlooks the Gulf of Naples.
The villa is owned by Pompeo and Alfredo Correale, the last descendants of the family, and walking around it gives a true sense of historic life in the Italian town, with stunning pieces of gold framed artwork, a room of interesting clocks, and glass cabinets showcasing the family’s treasures.
Amalfi Coast: Via Marina Grande
Walking along the promenade of the Marina Grande gives a calm feeling from the subtle smell of salt, the gentle hush of the sea water washing against the brightly coloured fishing boats, and the soft chatter of the fishermen going about their daily work to bring in the sustainable catch of the day.
As the sun sets over the Marina, and day seamlessly turns into evening, nearby wine bars and cafes offer friends and family the chance to come together to enjoy good food with Italian wines (such as the widely favoured Aglianico) created from the succulent grapes grown within the Campania region closeby.
Vesuvius and Pompei: A Spectacular View from the Top and an Eye-Opening View from the Bottom
Further inland, a tour to Mount Vesuvius is an absolute must when visiting the area. It is a somma-stratovolcano located on the Gulf of Naples in Campania, about 9 km east of Naples.
The steep and uneven walk to the top peek is worthwhile for both the incredible views of the surrounding villages, as well as for the view deep into the black ash centre of the active volcano.
Heading down the volcano and back towards reality; passing quaint villages and vast vineyards that provide a true taste of traditional Italian lifestyle – there sits the site of Pompeii.
This ancient Roman city in the Campania region of Italy was buried under 4 to 6 metres of volcanic ash and pumice in the eruption of Mount Vesuvius in AD 79. Bodies, artifacts and buildings were entombed in the ash and decayed away, making natural molds of the remains; which excavators used to make plaster casts that now provide an instant and eye-opening snapshot of Roman life from the last minutes prior to the heartbreaking catastrophe.
A Mixture of Eco-Luxury and Cultural Travel
With its smell of Limoncello, coffee and tasty Italian cuisine, and its relaxed vibe, Sorrento and its surroundings offers a relaxed eco-luxury travel destination, with a spark of historic and cultural flare.
Modern hotels and restored buildings, paired with the traditional architecture, brings both the old and the new together within a place that compliments and respects the history, ancestry and traditions of Sorrento and it’s beautiful bay.[:]